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Che cos'è un sito?

L'espressione Sito Web (sit web, web Sait e talvolta website o web site) deriva dalla parola inglese website che significa un gruppo di pagine web multimediali (contenenti testo, immagini, immagini in movimento, e anche dei suoni), collegati tra loro tramite collegamenti ipertestuali e che trattano lo stesso argomento. Le pagine web sono descritti brevemente più in basso. Vari siti Web possono essere forniti da una società, un progetto, una rete di utenti, un individuo, di governo e di più. Attualmente online in tutto il globo digitale, la ricerca ha individuato la bellezza di 155’583’825 siti web presenti in rete. Contando che sulla terra vivono (stando agli ultimi censimenti del 2012) 6.874.078.491 persone potremo sapere che mediamente esistono circa 0,022 siti a testa!!
Tipicamente un sito web è gestito (creato, mantenuto e aggiornato) di un cosiddetto webmaster, ma ci sono altre possibilità:

  • il sito si aggiorna automaticamente e continuamente su in funzione di una data base esistente;

  • le sue pagine vengono create dinamicamente e automaticamente in base alle azioni fatte dal dell'utente al interno del un aplicazione web;

  • il sito Web si crea e si gestisce direttamente dai suoi utenti


All'inizio del Internet ad ogni website si poteva accedere tramite un indirizzo IP, ad es. 155.284.317.027. Dopo per i siti web sono stati introdotti i nomi a dominio, che permettono l'indicazione del indirizzo in un modo più semplice, con delle parole più facile da memorizzare, es: www.wikipedia.org
. Gli indirizzi Web devono essere chiaramente definiti, unici al mondo, e con la garanzia di proprietà.

Un sito web
è costituito tipicamente da più pagine web. Una pagina web è un documento creato in un linguaggio di programmazione come HTML, PHP, ASP o AJAX, è accessibile ai visitatori attraverso il protocollo HTTP che consente di trasferire le informazioni dal server al browser.

Pagina web si chiama così perché è visualizzata su un monitor, assomiglia a una pagina di giornale: le pagine web di solito hanno una larghezza che si adatta allo schermo. Invece, la pagina può essere un po 'più alta rispetto all'altezza dello schermo, e può essere facilmente visualizzata, tirando su e giù la barra posta a destra. Inoltre, un sito web può essere visualizzato su qualsiasi dispositivo connesso a internet in grado di visualizzare informazioni tramite il protocollo HTTP (telefoni cellulari, Tablet, smartphone, ecc.).

Un sito web è costituito da diverse pagine, di solito ha una pagina chiamata home page che e la principale, da dove partono i link alle pagine interne. Le strutture e i sistemi di "navigazione" all'interno dei siti web sono molto diversi, a seconda degli obiettivi, i desideri e le possibilità di chi offre le informazioni. Di solito la home page del sito e la vetrina del negozio che si vuole far vedere al pubblico.

I siti web
si possono dividere in più fattori, ma il principale e il settore di attività. Dal punto di vista tecnologico un sito web può contenere ogni tipo di dati e informazioni statiche, chat, prodotti e servizi in vendita, annunci, moduli compilati on-line, suoni digitalizzati, video, immagini fisse ed effetti animati speciali, menu dinamici, e molto altro. Parlando a un livello superiore, soggetto (tema), un sito web può essere: un cosiddetto blog, portali, directory web, negozio, banca, università, biblioteca, enciclopedia, riviste, giornali e quasi tutto il resto.

Un buon sito web
e quello che da una navigazione veloce, semplice e aiuta il navigatore ad arrivare in fretta ad avere la risposta alla domanda fatta, oppure trovare subito il prodoto che sta cercando

Internet contiene centinaia di milioni di pagine web sui vari argomenti e linguaggi. Nell'ottobre 2006, Netcraft, società di monitoraggio Internet che produce statistiche su Internet dal 1995, ha annunciato che ci sono 101 435 235 siti web, ognuno con il proprio nome di dominio (da 18.000 siti in agosto 1995).

Che colori usiamo per fare il sito?

Un sito ben progettato deve assumersi una facile navigazione. Isiti Web ben realizzati sono altamente ottimizzati per i motori di ricerca e da le risposte essate alle domande fatte dai lettori.
Dobbiamo sempre prendere in considerazione i colori quando si realizziamo un sito web.
I colori possono influenzare i visitatori. Se capiamo la psicologia del colore, possiamo facilmente migliorare la progettazione di un sito, può creare un marchio memorabile e quindi può aumentare il numero di visite sul tuo sito Web.

Quando i colori vengono utilizzati correttamente possono trasmettere molti messaggi al lettore.
Essi possono anche evidenziare questioni importanti. Allo stesso tempo se vengono utilizzati in modo errato può portare a confusione e i lettori possono facilmente rinunciare alla navigazione nel tuo sito.

I colori possono creare una varietà di emozioni e ricordi.
Interpretazione del colore dipende dall'età, professione, nazionalità e preferenze personali.

Per sapere quali colori attirano lettori, devi conoscere molto bene il vostro pubblico.
Ricerca di mercato è molto importante. Se vuoi sfutare al massimo le potenzialità del sito, è necessario un'approfondita ricerca del mercato in termini di colori. Questo ti aiuterà ad avere un sito web per rispondere alle esigenze del mercato.

In generale, rosso, arancio e giallo sono i colori stuzzicanti mentre viola, blu e verde sono colori rilassanti.

Il design e il messaggio che trasmette un sito Web non sono entità separate. Entrambi sono essenziali per atirare il visitatore.

Non è una coincidenza che McDonald utilizza i colori rosso e giallo. Loro hanno fatto intense ricerche prima di determinare che sono colori che attireranno l'occhio. I colori luminosi come questi incoraggiano i clienti a mangiare ma allo stesso tempo di andare via in fretta. Date un'occhiata sulla strada mentre si guida. Troverete una serie di aziende che utilizzano il rosso e il giallo nella loro pubblicità.

Ogni significati diversi del paese e le emozioni associati con colori diversi. Qui ci sono alcuni riferimenti su alcuni colori in America:

Rosso:
eccitazione, potere, resistenza, forza, passione, velocità, audacia, determinazione, desiderio, precisione, bravura, coraggio.
Giallo:
calore, cordialità, sereno, luce, felicità, realizzazioni, comfort, sicurezza, energia
Blu:
fiducia, sicurezza, certezza, appartenenza, fedeltà, devozione, professionalità. È uno dei colori più popolari, soprattutto nel business.
Arancione:
gioco, frenesie, calore, lealtà, slancio, entusiasmo, creatività, apertura, talento
Verde:
natura, nuovo, recente, fresco, tranquillo, indifferente, progresso, sviluppo, crescita, abbondanza, inteligenza, armonia.
Rosa:
soffice, morbido, liscio, piacevole, sicurezza, certezza
Viola:
regal, spirituaitate, dignità, prestigio, Nobiltà, ricchezza, ricercatezza, eleganza, lusso, eleganza
Bianco:
puro, casto, pulito, innocente, giovanile, innocenza, semplicità, credulità
Nero:
sofisticata, formalità, solennemente, seducente, misteriosa
Oro:
prestigio, costoso, caro, elitario
Argento:
prestigio, esclusivo, speciale, freddo, esperto, scientifico, rigoroso,

Le società con grandi capitali spendono milioni per la ricerca.

Psicologi suggeriscono che l'impressione che lasciano i colori contribuiscono più del 60% dell'accettazione o del rifiuto del vostro prodotto o servizio.


Scegliendo i colori giusti per il tuo sito potrebbe significare la differenza tra vendere o perdere i clienti.

La scelta del design per il tuo sito

Non sempre sapiamo esattamente quello che ci piace, quindi capita tante volte che abbiamo l'impressione che noi vogliamo qualcosa in un certo modo, ma poi una volta finito scopriamo che non ci piace affatto. Questo accade frequentemente nel web design.
Per scoprire che tipo di sito web si desidera, si deve innanzitutto rispondere ad alcune domande, come ad esempio:

Che tipo di web design ti piace?

Che tipo di attività avete?

Cosa vuoi ottenere dal tuo sito web?

Se non sei sicuro di come sarà il tuo sito web, fai una lista con i siti Web che ti piace come design e un elenco di siti web che non ti piace. Anche se non dici esattamente cosa ti piace o no di un sito web dal tuo elenco, un esperto web designer può capire, analizzando le due liste che design ti può piacere.

Non tutti i tipi di sito web si adattano a qualsiasi tipo di business. Se la vostra azienda fornisce servizi/prodotti che richiedono al cliente di presentarsi nel negozio o ufficio (es: immobiliare, studi dentistici, cliniche, ecc.), allora avete bisogno di una presentazione che convincere i tuoi visitatori a contattarti. Siti Web sono generalmente statici e non richiedono tanta manutenzione.

Se si fornisce una più ampia gamma di prodotti che cambiano di volta in volta, quali ad esempio il sito web agenzia immobiliare dove, anche se i clienti devono contattare l'Agenzia per usufruire dei servizi offerti, prodotti cambiano molto frequentemente e richiedono una manutenzione e un aggiornamento permanente, avete bisogno di un sito web, di presentazione, dinamico.

Per i siti web con vendita on-line (cliente può acquistare direttamente dal sito web, e il prodotto sarà consegnato direttamente), avete bisogno di un sito web per la vendita. Se si fornisce un numero maggiore di prodotti/servizi che non cambiano molto spesso, si possono fare un sito web statico di vendite. L'opzione migliore per le aziende che vendono una vasta gamma di prodotti online è il sito web "online store".

È molto importante sapere che cosa volete ottenere dal vostro sito web, perché alcuni siti web vogliono fare una buona impressione, altri hanno un elevato traffico, alcuni vendono molto bene. Se vuoi un sito web che rappresentano la vostra azienda, così come un biglietto da visita, si può fare un bel sito web utilizzando tecnologie webmedia (come Flash). Questi siti web hanno un design accattivante ed è molto impressionante. Un sito web in Flash ha bisogno di una campagna di  web marketing potente per attrarre visitatori, perché i motori di ricerca non possono leggere le parole di animazioni e filmati, quindi non si può indicizzare ( si deve tenere conto che sui Smart Phone e Tablet i siti in Flash non sono visibili). Se il vostro obiettivo è quello di avere un sito web bello, ma portare anche nuovi clienti, si può optare per un sito web il cui design combinato html con animazioni flash oppure delle fotogallery.

Tuttavia, i siti web che portano la maggior parte dei clienti sono siti web html che possono essere completamente indicizzati dai motori di ricerca, portando dei nuovi clienti senza dover spendere molto per promuovere il tuo sito web.

Un'altra questione che dovete tenere a mente è la categoria che appartengono ai vostri clienti (età, istruzione, genere, area geografica, ecc.). Ad esempio, se il tuo sito web è rivolto a persone con esperienza limitata nell'uso del computer, sito web deve essere molto chiaro e intuitivo, affinché questo tipo di utenti se non trovano le informazioni che hanno bisogno rapidamente, si rischia che se ne vano via subito, cercando un altro e andare al prossimo sito web dall'elenco dei motori di ricerca. Invece, se il sito web si rivolge a giovani fino a 18 anni, bisogno di un sito web con colori vivaci animate, per attirare l'attenzione e catturare interesse. Questo tipo di utente rimarrà su un sito web che ha catturato l'interesse anche se non contiene le informazioni che cercavano.

Nella scelta del design è molto importante decidere sin dall'inizio e sapere che cosa volete dal sito che volete realizzare, in quanto, i siti web possono essere così diversi da richiedere la ricostruzione.

Pechè devi avere un sito?

Nuovi clienti, nuovi mercati. Internet cresce con una velocità molto elevata ora superando 1 miliardo di utenti. Indipendentemente dal tuo business non puoi permetterti di ignorare il potenziale.

Marketing moderno
. Metodi pubblicitari tradizionali sono più costosi e abbastanza spesso non raggiungono l'obiettivo. Se dare un biglietto da visita ad un potenziale partner è una normale abitudine, così un sito web diventa una vetrina che metti a disposizione ai tutti i tuoi clienti e potenziali le informazioni che cercano e dove ti possono trovare 24h al giorno.

Clienti soddisfatti
. Clienti possono utilizzare il sito Web per ordine da casa o ufficio, i prodotti e i servizi che offriamo. Dove trovano informazioni dettagliate rapidamente senza dover cercare attraverso opuscoli, cataloghi o contattarvi telefonicamente. È più semplice e più veloce in internet e i clienti preferiscono questa modalità.

Client = profitto = vendite
. Per un uomo d'affari, solo il grande numero di utenti internet è sufficiente per mettere il suo business online. Gli studi dimostrano che i consumatori USA e i consumatori UE accettano facilmente l'idea di acquistare online. Il mercato online è in crescita, e la concorrenza è probabilmente già su internet!

Il tempo è denaro
. Viviamo nell'epoca della velocità. Le cose si muovono velocemente e si adatta alle imprese in movimento. Pensa soltanto al tuo materiale promozionale stampato e che potrebbe avere bisogno di una piccola modifica, devi ristampare tutto con dei costi tutto sommato alti. Su un sito web poi fare cambiamenti istantaneamente e sono visibili a chiunque accede al tuo sito Web, in qualunque momento.

Feedback dei clienti
. Hai iniziato una piccola impresa. Hai distribuito brochure, volantini, cataloghi. E non sai perchè nessuno ti cerca. Forse si tratta di prezzi alti oppure il messaggio che hai mandato e sbagliato? È possibile testare e ristampare tutto con altri costi... Invece su una pagina web è possibile verificare e fare dei test su qualsiasi numero di prodotti, prezzi e così via con costi molto più bassi. Inoltre, i clienti offrirà un feedback volontariato o involontario.

Concorrenza
. Ultimo ma non meno importante ragione: concorrenza. La concorrenza è già online! Certo che ce, utilizza le potenzialità di Internet per lo sviluppo del tuo business. Cosa stai aspettando? Contattaci!

Cosa significa l'ottimizzazione di un sito web ?

L'ottimizzazione è il processo mediante il quale un sito web e aiutato salire nei risultati di ricerca sulle pagine di Google/Yahoo/MSN. Questo risultato è ottenuto attraverso una serie di tecniche più o meno conosciute. Tutti hanno la stessa metà: aumentare la visibilità e il traffico al tuo sito.

Quando abbiamo bisogno dell'ottimizzazione del sito?

Quando hai un'azienda, un prodotto o un servizio nuovo sul mercato virtuale di Internet e lo vuoi lanciare, può succedere che il settore di attività ha tanta concorrenza. In tal caso, centinaia o addirittura migliaia di siti Web in questo campo saranno già presenti sui motori di ricerca.

Di conseguenza, dopo il lancio del nuovo sito, probabilmente scoprirete con sorpresa che il sito Web non si trova in internet, o forse solo alcuni motori di ricerca portano del traffico.
Dopo una breve analisi, si può vedere che le parole chiave che possono indirizzare del traffico al tuo sito si trovano in pagine lontane (10.ma, 15.ma) e che restare lì non porta niente. Statisticamente parlando, in media, una persona naviga tra le prime 3 pagine di risultati e spesso prendere la decisione di acquistare un prodotto o un servizio dai primi 10 annunci trovati, vale a dire la prima pagina di risultati.Naturalmente, quando i primi risultati sono irrilevanti, possono avanzare alle pagine successive.
Ottimizzazione per motori di ricerca (che in Italia è diventato indicizzazione su Google) è il modo più economico per promuovere il tuo sito Web e generare traffico al tuo sito. Perchè ? Semplice. Motori di ricerca generano 75-90% del traffico di un sito. Le cifre variano da caso a caso. Almeno nella fase di inizio di un sito, questo figure tendono verso il 100%. Una volta che il sito è popolare, verràno registrate delle visite più dirette.

Ottimizzazione dei motori di ricerca può garantire il successo? No. Web ottimizzazione è un processo che vi aiuteranno ad aumentare il vostro traffico. Il contenuto del tuo sito e la tua strategia può aiutare ad aumentare il tasso di conversione di un visitatore in un cliente. Un sito con contenuti interessanti e ben organizzato, attirerà clienti che torneranno indietro e riproveranno più tardi. Un'ottimizzazione del sito, ma senza valore, verrà chiuso immediatamente da un visitatore.

Inoltre, eviterà nel futuro, il sito, quando si trova tra i risultati visualizzati dai motori di ricerca o web directory, considerandolo una perdita di tempo per accedere. In altre parole, il web stesso non è la chiave del successo. Può essere ma, in combinazione con una strategia di marketing e di vendita ben pianificati.

Novità SEO 2014

SEO 2014 sarà l'anno di SEO mobili . Hummingbird è stata solo la piccola punta di un iceberg molto grande . Con l’aumento esponenziale dei dispositivi mobili, Google vuole assolutamente rispondere efficacemente alla navigazione in ionternet tramite smartphone e tablet. Inoltre, è probabile che la stagione estiva 2014 porterà un ulteriore aumento nella distribuzione di dispositivi per accedere a Internet in movimento.
Come risultato, l'ottimizzazione mobile del tuo sito diventerà un fattore importantissimo. Dovrete prima di tutto pensare al vostro sito web in una versione per smartphone e poi scalare a schermi più grandi. Se non si dispone di un sito ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili
, immettere l'aggiornamento come una priorità per il 2014.
Alcuni cambiamenti dopo l'arrivo di Hummingbird, inclusa la ricerca semantica e Knowledge Graph (grafico di conoscenza, una semantica funzione di ricerca introdotte da Google nel 2012) aumenteranno la loro importanza nei risultati di ricerca. In termini concreti, stiamo assistendo alla nascita della ricerca vocale mobile attraverso. Questo cambiamento avrà un impatto importante sul SEO
su larga scala.


Web advertising, in Italia si cresce

Secondo l'indagine Agcom il fatturato è in aumento costante attestandosi su 1,5 miliardi nel 2012. Gran Bretagna sul podio europeo con 6,6 miliardi, seguita da Germania (4,5) e Francia (2,7).
In Italia si cresce ancora troppo poco ma constante: si passa da 8,8 milioni del 2009 a 1.1 mld nel 2010 e 1,4 mld del 2011. I dati sono un riassunto dall'indagine conoscitiva
sui servizi internet, pubblicata on line e realizzata da Agicom.
Dallo studio fatto risulta che l'INTERNET e e il terzo strumento informativo situato a soli 3 punti percentuali dai cotidiani ed e utilizzato da 42 % delle persone che si interessano attivamente ai fatti di attualità.
Internet si colloca nella seconda posizione dopo la televisione per la ricerca di notizie inerenti all'attualità nazionale ed internazionale.
FONTE AGCOM

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